domenica 27 aprile 2014

Plumcake con asparagi


 
 
 
 
La settimana scorsa cercavo un antipasto simpatico e super-veloce per il pranzo di Pasqua.
Questo è un periodo che ho veramente poco tempo e quindi non posso permettermi di cercare, provare e, se il piatto viene come da aspettative, riproporlo in pompa magna davanti alla famiglia riunita (della serie "Mi piace vincere facile!!").
Ho quindi optato su questo plumcake agli asparagi proposto dal sito Galbani nella sezione "Le mie ricette di Pasqua" veramente facile e molto gustoso.

 


 
qui per comodità  la ricetta:
 
Plumcake con ricotta e asparagi

Ingredienti:

per uno stampo medio

  •  200 gr di farina 00
  •  200 gr di ricotta (io di capra)
  • 1 mazzo di asparagi
  • 3 uova
  • 30 ml di olio di oliva
  • 30 gr di parmiggiano grattugiato
  • 12 gr di lievito per torte salate
  • sale - pepe

Preparazione:

Lavare e cuocere a vapore gli asparagi ( la ricetta originale dice di lessarli per 15 minuti) fino a che i gambi non risultino morbidi. Fare raffreddare.

In una terrina mescolare la ricotta con le uova e il parmiggiano. Amalgamare bene. Versare a pioggia la farina con il lievito, il sale e il pepe e fare incorporare. Aggiungere, per ultimo l'olio.

Ungere uno stampo da plumcake e versare qualche cucchiaio di impasto, livellarlo e adagiare una fila di asparagi. Continuare a strati con composto e asparagi finendo con il composto.

Cuocere in forno statico a 170° per 35/40 minuti.

Servire caldo o tiepido.

1 commento:

  1. Mamma mia quanto sarà buono! Mi viene voglia di assaggiarlo! Un bacio :)

    RispondiElimina